Bando di concorso 2019 - scaduto - Fondazione Carivit Viterbo

Bando di concorso 2019 - scaduto

BANDO SCADUTO

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDE DI CONTRIBUTO PER L’ESERCIZIO 2019

La Fondazione Carivit,  per il perseguimento dei propri fini istituzionali volti al sostegno di attività  di utilità sociale, ha stabilito  di finanziare  per l’esercizio 2019  iniziative di carattere non commerciale ideate e realizzate da terzi sul territorio di riferimento della Fondazione  e nell’ambito dei settori sotto indicati,  riservando, in linea di massima,  ampio  spazio  nella definizione  dei contenuti dei progetti  e delle relative modalità attuative da parte dei proponenti.

Le  risorse messe a disposizione per complessivi € 210.000,00  sono determinate sulla base delle disponibilità  indicate nel DPP 2019.

ARTE, ATTIVITA’ E BENI CULTURALI
Stanziamento   € 100.000,00; importo massimo assegnabile per singolo intervento non superiore a             €  15.000,00.

Educazione, istruzione e formazione
Stanziamento  €  70.000,00; importo massimo assegnabile per singolo intervento non superiore a               €  10.000,00.

Volontariato, filantropia e beneficenza
Stanziamento  €  40.000,00; importo massimo assegnabile per singolo intervento non superiore a               €  5.000,00.

Ciascun soggetto richiedente potrà presentare domanda di finanziamento per una sola iniziativa: in ogni caso la Fondazione  prenderà in esame quella protocollata con data precedente.

Il finanziamento richiesto, in aderenza al principio di sussidiarietà proprio  dell’operare dell’intervento della Fondazione, non potrà superare il 40%  dell’importo previsto per la realizzazione dell’iniziativa medesima, fermo restando l’importo massimo assegnabile per ogni singolo intervento.

Qualora il soggetto richiedente sia già risultato assegnatario per l’anno 2019 di altro contributo da parte della Fondazione, la richiesta presentata ai sensi del presente bando non sarà ritenuta ammissibile.

E’  considerata condizione preferenziale  per l’accoglimento della domanda  la presentazione contestuale da parte del  soggetto proponente di attestazioni che dimostrino la copertura finanziaria della rimanente parte o con dichiarazione di autofinanziamento  e/o  con dichiarazioni  di  altri  cofinanziatori.

SOGGETTI AMMESSI
Il presente bando invita alla presentazione di progetti tutti i soggetti ammissibili al contributo come indicati   all’art. 4 commi 1, 2 e 3 del  Regolamento di erogazione dell’Ente .

ESCLUSIONI
Sono esclusi dalla partecipazione tutti i soggetti di cui all’art. 4 comma 4 del medesimo Regolamento.

Gli interessati potranno  presentare le domande di contributo per  iniziative  nei settori sopra indicati  alla Fondazione Carivit – via Cavour, 67-Viterbo - tel: 0761/34.42.22; e-mail: segreteria@fondazionecarivit.it,  entro il  25 marzo 2019.

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente utilizzando l’apposito modulo dedicato scaricabile dal sito internet della Fondazione   e dovranno in particolare contenere:
la precisa identificazione del soggetto proponente e dei soggetti responsabili della conduzione dell’iniziativa;
dettagliata descrizione della iniziativa presentata comprensiva dell’analisi dei bisogni;
l’ indicazione dei benefici attesi  dall’attuazione dell’iniziativa;
il piano finanziario dell’iniziativa e le eventuali  altre forme e fonti   di finanziamento;

Alla richiesta dovranno essere allegati:
atto costitutivo e statuto vigente;
profilo indicante il possesso di adeguata esperienza nel settore di riferimento unitamente alla descrizione della struttura organizzativa  del soggetto richiedente;
ultimo bilancio approvato e copia della dichiarazione dei redditi  nonché un bilancio previsionale relativo all’esercizio 2019;
benestare della competente Soprintendenza per gli interventi sui beni vincolati;
per gli enti locali delibera di approvazione della iniziativa che si intende realizzare da parte dell’organo competente;
dichiarazione e informazioni  amministrative in caso di assegnazione del contributo;

Tutti i dati verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 2016 – 679.

MODALITA’  PER LA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO
Agli effetti del rispetto dei termini di scadenza previsti dal presente bando per le domande pervenute a mezzo plico postale si farà riferimento alla data  del timbro postale di spedizione.
Saranno ammesse a istruttoria le domande contenenti tutti gli elementi richiesti dal presente bando, sottoscritte dal legale rappresentante  del soggetto richiedente  e che contengano il  consenso al trattamento dei dati personali di cui  al Regolamento UE 2016 – 679.

E’ riservata, in ogni caso,  alla Fondazione la facoltà di richiedere  eventuali chiarimenti o  documentazione suppletiva.

Sono esclusi i progetti la cui realizzazione  sia  già entrata in esecuzione   al momento dell’invio della richiesta di finanziamento.

Salvo straordinarie e motivate eccezioni  saranno altresì esclusi   iniziative e progetti  ripetitivi  ed analoghi  a quelli già finanziati in esercizi precedenti.

Settore arte e attività beni culturali
Saranno privilegiate le iniziative rivolte a favorire la condivisione e la conoscenza   del patrimonio storico-artistico locale ed a sostenere lo sviluppo dell’offerta culturale del territorio.

Non sono ammissibili al finanziamento:
opere di manutenzione ordinaria e lavori per l’istallazione di impianti;
interventi di rifunzionalizzazione di edifici  da adibire a sedi di attività istituzionali di enti pubblici, organizzazioni, ecc. non riferiti a servizi  culturali e museali;
progetti strutturati prevalentemente su corsi, seminari, laboratori e altri interventi nel campo formativo;
pubblicazioni di opere  che non abbiano rilevanza  ai fini della valorizzazione di realtà artistiche o storiche del territorio.

Settore educazione ,  istruzione e formazione
Saranno privilegiati  progetti presentati dalle scuole del territorio provinciale  e rivolti a sostenere interventi  didattici innovativi che:
possano rendere i processi formativi maggiormente attraenti;
contrastino i fenomeni di dispersione scolastica;
contribuiscano all’ammodernamento  strumentale degli istituti scolastici stessi.

oneri di gestione;
acquisto materiali di consumo o di ordinarie attrezzature d’ufficio;
interventi di natura edile e di  manutenzione.

Settore assistenza alle categorie sociali deboli
Saranno privilegiate le iniziative di promozione del welfare di comunità con misure di contrasto alla povertà e alle fragilità sociali, disagio giovanile, tutela dell’infanzia, cura e assistenza agli anziani e ai disabili.

Non sono ammissibili al finanziamento:
oneri di gestione della normale attività delle organizzazioni e spese di rappresentanza;
acquisto materiali di consumo o di ordinarie attrezzature d’ufficio;
interventi di abbattimento delle barriere architettoniche;
interventi di sola formazione.

Criteri di valutazione

Ogni progetto sarà valutato in centesimi secondo i seguenti criteri e con i rispettivi pesi percentuali:

Criterio

25% Coerenza del progetto con  le esigenze  della realtà di riferimento
20% Capacità di individuazione dei bisogni del territorio ed efficacia delle relative  risposte da parte di quanto proposto
20% Rilevanza dell’iniziativa per il territorio di riferimento
10% Coinvolgimento di altri soggetti del territorio
10% Innovatività della proposta
5% Affidabilità economica e professionale del proponente
5% Sostenibilità dell’intervento e adeguatezza del cofinanziamento
5% Completezza e coerenza documentale

ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE AI BENEFICIARI
Gli organi della Fondazione deliberano, entro il 15 aprile  2019, la scelta dei progetti da finanziare ed il relativo ammontare di intervento  fino alla concorrenza delle risorse disponibili, dandone tempestiva comunicazione ai beneficiari.
Analoga comunicazione riguarderà i richiedenti non ammessi a contributo.
Gli atti deliberativi relativi alle  ammissioni a contributo  saranno  disponibili presso la Segreteria   o sul sito internet  della Fondazione.
L’approvazione del progetto avviene, per coerenza e rispetto  con le finalità prefissate dallo stesso, nel presupposto dell’ attuazione integrale del progetto medesimo.
La Fondazione si riserva la facoltà di rimodulare il proprio  contributo qualora in sede di realizzazione dell’iniziativa si riscontrasse una modificazione in senso riduttivo dell’impegno complessivo del progetto.
La Fondazione si riserva altresì  la possibilità  di revoca della concessione  del contributo, in caso di mancato    conseguimento degli obiettivi fissati dal progetto.

La Fondazione si riserva di effettuare controlli finalizzati al monitoraggio del progetto finanziato, per la  verifica del corretto impiego dei contributi e per  la valutazione dei risultati conseguiti.
I soggetti beneficiari dei contributi dovranno  dare inizio all’attuazione dell’iniziativa, previa comunicazione alla Fondazione,  non oltre la data   del  31 dicembre 2019.
Trascorso inutilmente tale termine, senza adeguata motivazione, la Fondazione si riserva di assumere specifiche delibere di revoca dei contributi.

PUBBLICITA’
L’avviso del concorso viene pubblicato in data 13 febbraio 2019 sul sito internet www.fondazionecarivit.it

Viterbo, 13 febbraio 2019

BANDO SCADUTO