Bando RESTAURO - Fondazione Carivit Viterbo

Bando RESTAURO

FONDAZIONE CARIVIT

Bando di concorso riservato ai Comuni ed agli Enti Ecclesiastici della provincia di Viterbo per iniziative di restauro anno 2021

La Fondazione Carivit, soggetto giuridico di diritto privato senza fine di lucro e con piena autonomia statutaria e gestionale, per il perseguimento dei propri fini istituzionali, mette a disposizione per l'anno 2021 uno stanziamento di € 20.000,00 per contribuire, attraverso il sostegno ad iniziative di restauro, alla valorizzazione ed alla tutela dei beni culturali "minori" di proprietà pubblica presenti sul territorio provinciale.

Con la finalità di accrescere le ricadute del presente bando garantendo al tempo stesso i più alti standard tecnico-scientifici per l’esecuzione degli interventi, è prevista la collaborazione del DIBAF dell'Università degli Studi della Tuscia che mette a disposizione a tal riguardo le proprie strutture scientifiche e didattico/formative.

L’importo massimo assegnabile per ogni singolo intervento è fissato in € 5.000,00.
Ciascun richiedente potrà presentare domanda di contributo per l'intervento su un solo bene.

SOGGETTI AMMISSIBILI AL CONTRIBUTO
Il presente bando è riservato ai Comuni ed agli Enti Ecclesiastici della provincia di Viterbo per interventi su beni tutelati di proprietà pubblica, costituiti da dipinti, affreschi, disegni, incisioni e sculture collocati all'interno di edifici fruibili e per i quali è garantita l'esposizione al pubblico.

PRESENTAZIONE DOMANDE E REQUISITI DI AMMISSIBILITA’
I Comuni e gli Enti Ecclesiastici della provincia di Viterbo interessati potranno presentare la domanda di contributo solo a mezzo PEC all’indirizzo:  fondazionecarivit@postecert.it, con oggetto: “Domanda di contributo  bando di erogazione 2021 iniziative di restauro ”  entro il  30 aprile 2021. Tutta la documentazione dovrà essere contenuta in un unico file, pena l’esclusione della domanda dall’istruttoria.
La Fondazione non ammette all’istruttoria le domande non redatte sulla prevista modulistica, non sottoscritte dal rappresentante o da suo delegato, sprovviste del consenso al trattamento dei dati personali di cui al Regolamento UE 2016/679, nonché prive anche di uno solo dei seguenti elementi essenziali:
   1) dati ed atti identificativi del soggetto proponente e del responsabile della conduzione dell’iniziativa;
   2) delibera di approvazione della iniziativa che si intende realizzare da parte della Giunta Comunale (nel caso del  Comuni);
   3) descrizione particolareggiata dell'opera;
   4) attestazione riguardante la proprietà pubblica del bene oggetto del restauro;
   5) attestazione da parte della competente Soprintendenza circa il valore storico e culturale del bene oggetto dell’intervento e dell’autorizzazione al restauro;
   6) descrizione delle modalità tecniche di intervento e relativa previsione di costi;
   7) indicazione dei benefici attesi dall’attuazione dell’iniziativa;
   8) dichiarazioni di impegno da parte del Comune o dell’Ente Ecclesiastico in caso di assegnazione del contributo a sottoscrivere:
8.1) apposita convenzione con il  DIBAF dell'Università degli Studi della Tuscia, dove è incardinato il laboratorio di restauro del corso di laurea in Conservazione e restauro dei beni culturali,  per l’esecuzione dell'intervento di restauro;
8.2)  apposita convenzione con la Fondazione Carivit ai sensi dell’art. 15 lett. h) del D.P.R. n. 197/1986 della circolare del MIBACT n. 222 dell’11 giugno 2012 per l’acquisto, la manutenzione, la protezione o il restauro di beni tutelati;
8.3)   a fornire informazioni  amministrative.

Tutti i dati verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 .

MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Per l’esatta compilazione delle domande è disponibile un apposito modello presso la Segreteria o sul sito internet  www.fondazionecarivit.it  della Fondazione.
Per  l’accertamento della data di invio delle domande entro i termini di scadenza sopra specificati, farà fede il certificato di avvenuta trasmissione rilasciato dal proprio gestore di PEC, corredato anche dalla certificazione di avvenuta “CONSEGNA” all’indirizzo di posta certificata sopra indicato.
La Fondazione Carivit non risponde di eventuali ritardi e/o disguidi telematici di qualsiasi natura e causa o comunque imputabili a fatto di terzi.
Saranno ammesse a istruttoria le domande contenenti tutti gli elementi richiesti dal presente bando, sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto richiedente e che contengano il consenso al trattamento dei dati personali di cui  al Regolamento UE 2016 – 679.
E’ riservata, in ogni caso,  alla Fondazione la facoltà di richiedere  eventuali chiarimenti o  documentazione suppletiva.
Sono esclusi i progetti la cui realizzazione  sia  già entrata in esecuzione   al momento dell’invio della richiesta di finanziamento.
Salvo straordinarie e motivate eccezioni  saranno altresì esclusi   iniziative e progetti  ripetitivi  ed analoghi  a quelli già finanziati in esercizi precedenti.
È riservata, in ogni caso, alla Fondazione la facoltà di richiedere eventuali chiarimenti o  documentazione suppletiva.

Tutte le domande verranno valutate sulla base della coerenza del progetto con le esigenze della realtà di riferimento e della corrispondenza delle risorse disponibili rispetto al progetto da realizzare.
Saranno privilegiate le iniziative atte ad incrementare il valore, la conoscenza e la fruizione del patrimonio locale anche attraverso la promozione di percorsi che possano creare nuovi interessi ed opportunità in campo culturale. E’ considerata altresì  condizione preferenziale  per l’accoglimento della domanda,  la  partecipazione  da parte del  soggetto proponente  edi  altri  cofinanziatori alla  copertura dei costi previsti per l’intervento    mediante apposite dichiarazioni.

Non sono in alcun caso ammissibili al finanziamento:
   • opere di manutenzione ordinaria e lavori per l’installazione di attrezzature o impianti;
   • interventi di rifunzionalizzazione di edifici da adibire a sedi di attività istituzionali di enti pubblici, organizzazioni, ecc..

Criteri di valutazione

Ogni progetto sarà valutato in centesimi secondo i seguenti criteri con a fianco  i rispettivi pesi percentuali:

Valore storico e culturale del bene oggetto dell’intervento e sua  rilevanza per il territorio di riferimento: 30%
Grado di urgenza dell’intervento in relazione allo stato di degrado del bene oggetto dell’intervento: 30%
Capacità del soggetto proponente  di  aumentare il numero dei  fruitori del bene oggetto dell’intervento : 15%
Presenza di  cofinanziamento: 15%
Eventuale presenza di accordi di rete con enti pubblici e/o privati per la fruizione del bene oggetto dell’intervento: 10%

Totale: 100%

ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE
Gli organi della Fondazione deliberano, entro il 30 Maggio 2021, la scelta delle iniziative da finanziare ed il relativo ammontare di intervento fino alla concorrenza delle risorse disponibili, dandone tempestiva comunicazione ai richiedenti.
Analoga comunicazione riguarderà i soggetti non ammessi a contributo.
A parità di punteggio l’assegnazione dei contributi avverrà in relazione all’ordine di arrivo delle domande.
L’elenco dei beneficiari dei contributi ed il relativo ammontare assegnato verrà reso pubblico nel sito internet della Fondazione www.fondazionecarivit.it.
Gli atti deliberativi relativi alle ammissioni a contributo saranno disponibili presso la Segreteria   della Fondazione.
L’approvazione dell’iniziativa avviene, per coerenza e rispetto con le finalità prefissate dalla stessa, nel presupposto dell’attuazione integrale dell’iniziativa medesima.
La Fondazione si riserva la facoltà di rimodulare il proprio contributo qualora in sede di realizzazione dell’iniziativa si riscontrasse una modificazione in senso riduttivo dell’impegno complessivo.
La Fondazione si riserva altresì la possibilità di revoca della concessione del contributo, in caso di mancato conseguimento degli obiettivi fissati dall’iniziativa stessa.

La Fondazione si riserva di effettuare controlli finalizzati al monitoraggio del progetto finanziato, per la verifica del corretto impiego dei contributi e per la valutazione dei risultati conseguiti.
I Comuni e gli  Enti Ecclesiastici beneficiari dei contributi dovranno dare inizio all’attuazione dell’iniziativa, previa comunicazione alla Fondazione, non oltre la data del 31 dicembre 2021.
Trascorso inutilmente tale termine, senza adeguata motivazione, il contributo medesimo dovrà intendersi revocato.

PUBBLICITÀ
L’avviso del concorso viene pubblicato in data 17 Marzo 2021 sul sito internet www.fondazionecarivit.it

:: SCARICA QUI LA MODULISTICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ::

Viterbo, 17 Marzo 2021