Fondo Emergenza Coronavirus - Fondazione Carivit Viterbo

Fondo Emergenza Coronavirus

Fondo “Emergenza Coronavirus”

L’emergenza Coronavirus e le misure restrittive messe in atto che ne sono conseguite sta causando nuovi e gravi  disagi nei confronti di ampie fasce della popolazione  in particolare di quelle più deboli costrette a condizioni di domiciliarità e di isolamento, talvolta prive di adeguate  reti di sostegno.

La Fondazione Carivit ha quindi  deliberato l’istituzione di un Fondo  di € 20.000,00  rivolto in particolare a sostenere  il mondo del  volontariato,  del  terzo settore e enti religiosi nelle azioni messe in campo  per fronteggiare le  emergenze in ambito socio-assistenziale a  favore delle  persone  e delle  famiglie in condizione di vulnerabilità.

Il contributo massimo assegnabile per ciascuna richiesta  selezionata  è di  €  1.000,00 euro.

Sono invitati a presentare le domande  tutti i soggetti ammissibili al contributo come indicati   all’art. 4 commi 1, 2 e 3 del  Regolamento di erogazione dell’Ente .

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente utilizzando l’apposito modulo dedicato scaricabile dal sito internet della Fondazione   e dovranno  contenere  le informazioni e i documenti richiesti .

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, verranno considerate ammissibili al contributo le spese relative all’acquisto:

di dispositivi atti a garantire la sicurezza delle persone che operano in situazioni di prossimità;
di beni di prima necessità destinati alle persone in condizioni di fragilità ;
di materiali e attrezzature  funzionali alla realizzazione delle azioni coerenti agli obiettivi del Fondo
Non sono considerate  ammissibili spese relative a:
costi del personale per la realizzazione dell’attività ordinaria;
costi collegati alla gestione ordinaria dell’ente e costi amministrativi ordinari.

Le azioni proposte potranno essere realizzate su tutto il territorio della provincia di Viterbo.

Le richieste di  contributo verranno prese in considerazione fino ad esaurimento del budget complessivo del Fondo
e dovranno pervenire entro il 10 maggio 2020 all’indirizzo Fondazione Carivit via Cavour, 67 01100 Viterbo o   all’indirizzo di posta elettronica  segreteria@fondazionecarivit.it .

La Fondazione valuterà le richieste sulla base dell’urgenza  nei confronti dei bisogni a cui rispondere,  dalla tempestività con cui verrà attuato l’intervento e dell’ ampiezza delle ricadute.

La Fondazione si riserva il diritto di non assegnare o assegnare in parte le  risorse del Fondo.

La determinazione, in ordine all’accoglimento o meno delle proposte di intervento per ciascuna richiesta accolta, sarà effettuata ad insindacabile giudizio della Fondazione.

A ciascun beneficiario  verrà  data  tempestiva comunicazione dell’avvenuto accoglimento della domanda; analoga comunicazione riguarderà i richiedenti non ammessi a contributo.

L’erogazione avverrà in via anticipata in deroga  alle modalità stabilite dall’apposito Regolamento di erogazione.

La modulistica per la presentazione delle domande è scaricabile dal sito internet   www.fondazionecarivit.it , nella sezione Contributi .

Tutti i dati, siano essi acquisiti via posta elettronica, moduli elettronici o con altra modalità, saranno trattati in conformità alla normativa vigente in materia di Privacy.

Scarica la modulistica Fondo emergenza Coronavirus