Fondo Solidarietà 2021 - Fondazione Carivit Viterbo

Fondo Solidarietà 2021

“ Fondo Solidarietà” anno 2021

L’emergenza in corso e il conseguente peggioramento della situazione economica generale sta ancor più aggravando la situazione di disagio dei tessuti sociali più vulnerabili e in particolare delle famiglie in situazioni di maggiore fragilità. Per attenuare questi impatti negativi la Fondazione Carivit, nell’ambito delle proprie attribuzioni, interviene con una concreta azione di solidarietà nel solco di analoghi impegni  già  assunti dall’Ente fin dall’inizio dell’emergenza da Coronavirus.
La Fondazione Carivit ha quindi deliberato l’istituzione di un Fondo di € 30.000,00  indirizzato al mondo del  volontariato, del terzo settore e degli enti religiosi per interventi rivolti a sostenere bisogni primari e di stretta necessità a favore delle persone e delle famiglie in condizione di vulnerabilità. Il contributo massimo assegnabile per ciascuna richiesta selezionata è di € 1.000,00.

Sono invitati a presentare le domande tutti i soggetti ammissibili al contributo come indicati all’art. 4 commi 1, 2 e 3 del Regolamento di erogazione dell’Ente.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente utilizzando l’apposito modulo dedicato scaricabile dal sito internet della Fondazione   e dovranno contenere le informazioni richieste.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, verranno considerate ammissibili al contributo le spese relative a:
- pagamento di canoni di locazione;
- utenze, bollette e similari;
- spese sanitarie;
- acquisto generi alimentari;
- spese scolastiche.

Non sono considerate  ammissibili spese relative a:
- costi per il personale;
- costi di gestione e costi amministrativi dell’ente.
- costi collegati alla conduzione di attività ordinarie dell’ente;

- acquisto di dispositivi di protezione anti Covid-19.

Le azioni proposte potranno essere realizzate su tutto il territorio della provincia di Viterbo.

La Fondazione valuterà le richieste sulla base dell’urgenza nei confronti dei bisogni a cui rispondere, della tempestività con cui verrà attuato l’intervento e dell’ ampiezza delle ricadute.

La Fondazione si riserva il diritto di non assegnare o assegnare in parte le  risorse del Fondo.

La determinazione, in ordine all’accoglimento o meno delle proposte di intervento per ciascuna richiesta accolta, sarà effettuata ad insindacabile giudizio della Fondazione.
A ciascun beneficiario  verrà  data  tempestiva comunicazione dell’avvenuto accoglimento della domanda; analoga comunicazione riguarderà i richiedenti non ammessi a contributo.
L’erogazione avverrà in via anticipata in deroga  alle modalità stabilite dall’apposito Regolamento di erogazione.
La modulistica per la presentazione delle domande è scaricabile dal sito internet
www.fondazionecarivit.it, nella sezione Contributi.

Tutti i dati, siano essi acquisiti via posta elettronica, moduli elettronici o con altra modalità, saranno trattati in conformità alla normativa vigente in materia di Privacy.

Viterbo, 26 aprile 2021.

Scarica qui la modulistica per la presentazione delle domande